La colazione

La colazione al B&B Cà Gennara di Porretta Terme viene servita in una saletta caratteristica, arredata con panche e mobili in legno antichi restaurati. Non facciamo buffet, ogni ospite sarà servito direttamente al tavolo con bevande e prodotti scelti tipici della zona e coltivati nell'azienda agricola. Una vera e propria colazione naturale a km 0.

Prodotti scelti per voi

- lamponi, more, ribes appena raccolti

- marmellate di frutta fatte da noi

- dolci con farina di castagne del consorzio castanicoltori Alta valle del Reno

- pane fatto in casa

- yogurt fresco

- frutta di stagione dal nostro frutteto

- uova delle nostre galline

- affettati e formaggi selezionati

L'Azienda Agricola Cà Gennara

L'Azienda Agricola Cà Gennara è situata nei terreni adiacenti all'antico casolare in pietra che ospita il bed and breakfast. Mettiamo in pratica i concetti dell'agricoltura "naturale" di Masanobu Fukuoka, ovvero coltivare seguendo le regole dettate dalla natura stessa, per quanto possibile. Le lavorazioni della terra sono ridotte al minimo indispensabile, non utilizziamo prodotti di sintesi quali fertilizzanti chimici, pesticidi o insetticidi, scegliamo le varietà di frutta e verdura che più si adattano ad essere coltivate in questo angolo di Appennino. Con noi vivono anche delle galline ovaiole che scorazzano liberamente nel frutteto, aiutandoci a tenere a bada erbe ed insetti e che ci regalano ogni giorno splendide uova da utilizzare nella preparazione di pasta e dolci. Ci sono anche delle caprette nane che danno una grande mano nel contenimento di rovi ed infestanti che spingono dal bosco circostante.

Coltiviamo: verdura di stagione, alberi da frutto (ciliegi, susini, peri, meli, uva), piccoli frutti (lamponi, more, ribes) ed ogni tanto ci dedichiamo alla raccolta selvatica di erbe o bacche del luogo (corniole, prugnoli, ginepro, rosa canina, menta, melissa, ortica, equiseto ecc...)